Report dello studio

Il report dello studio riassume i risultati dei documenti presenti nello studio.

Il report include solo i documenti dello studio che hanno un tag di sistema. Questo perché il tag è necessario ad identificare la proiezione della scansione (laterale, posteriore o anteriore) e l'arteria carotide (sinistra o destra).

images/download/attachments/127205574/CarotidStudyReport.png

Il report contiene le seguenti sezioni:

  1. Intestazione

  2. Analisi dello spessore IMT carotideo

  3. Analisi della distensibilità carotidea

  4. Analisi della placca carotidea

  5. Note

  6. Documenti d'esame

  7. Dettagli

Intestazione

L'intestazione contiene il nome del paziente, il sesso, l'età e il logo dell'istituto. Il logo può essere impostato in Gestione degli istituti.

Analisi dello spessore IMT carotideo

In questa sezione è riportato un valore medio di IMT carotideo che si ottiene come media dei valori IMT contenuti nei documenti inclusi nel report. Sia i documenti di tipo "IMT" che di tipo "Stiffness e IMT" vengono utilizzati per calcolare questo valore. Il valore di IMT carotideo viene confrontato con i valori di riferimento pubblicati in Lian
 Engelen
 et.al.
 “Reference
 intervals
 for
 common
 carotid
 intima ­media
 thickness
 measured
 with
 echotracking:
 relation
 with
 risk
 factors.”
 European
 Heart
 Journal
 (2013)
 34, 2368-­2380 . Viene quindi riportato il percentile del valore IMT carotideo. Viene inoltre riportato il valore dell'età arteriosa, che viene calcolato come valore al quale il valore IMT corrisponde al 50° percentile della popolazione di riferimento.

Questa sezione sarà presente nel report solo se i dati sono disponibili, cioè se il report include documenti di tipo "IMT" e/o di tipo "Stiffness e IMT".

Analisi della distensibilità carotidea

In questa sezione è riportato un valore medio di distensibilità carotidea che si ottiene come media dei valori di distensibilità contenuti nei documenti inclusi nel report. Per calcolare questo valore vengono utilizzati documenti di tipo "Stiffness e IMT". Il valore di distensibilità carotidea viene confrontato con i valori di riferimento pubblicati in Lian
 Engelen
 et.al.
 "Reference values for local arterial stiffness. Part A: carotid artery" J Hypertension 2015 Oct. 33(10):1981-96. Viene riportato il percentile del valore di distensibilità carotidea.

Questa sezione sarà presente nel report solo se i dati sono disponibili, cioè se il report include documenti di tipo "Stiffness e IMT", dove viene calcolata la distensibilità.

Analisi della placca carotidea

Questa sezione riporta il valore massimo della stenosi lineare sia per la carotide sinistra che per quella destra. Per calcolare questo valore vengono utilizzati documenti di tipo "Placca".

Questa sezione sarà presente nel report solo se i dati sono disponibili, cioè se il report include documenti di tipo “Placca”.

Note

In questa sezione sono contenute le note dello studio che possono essere impostate nella finestra Vista studio (vedi Gestione degli studi).

Documenti d'esame

Questa sezione contiene una sintesi dei risultati di tutti i documenti inclusi nel report.

Dettagli

Questa sezione contiene i dettagli sui dati del paziente, dello studio e dell'istituto.