Creazione di un nuovo studio

Quando si avvia Carotid Studio, una procedura guida l'utente nella creazione di un nuovo studio. I passaggi sono i seguenti:

Selezione della modalità dello studio

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_Modality_IT.PNG

In questa scheda, è possibile selezionare la modalità. Carotid Studio permette di analizzare dati attraverso le modalità "Sequenza di immagini" (caricando un file video) e "Singola Immagine" (elaborazione di un singolo fotogramma proveniente da un video o caricato come immagine)

Selezione della sorgente

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_Source_IT.PNG

In questa scheda, è possibile selezionare la sorgente video. Con la modalità "Sequenza Immagini", Carotid Studio elabora le sorgenti video (File video o file DICOM) mentre con la modalità "Singola Immagine" elabora anche le immagini. Entrambe le modalità permettono di lavorare in real-time processando immagini provenienti direttamente dall'ecografo grazie ad un convertore video.

Selezione del paziente

Per i file DICOM, i dati del paziente sono ottenuti dai metadati del file e questa finestra viene saltata (vedere Impostazioni). È comunque possibile modificare i dati del paziente dalla finestra Revisione.

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_PatientSelect_IT.PNG

In questa tabella, l'utente può selezionare il paziente tra quelli già presenti in Archivio. Selezionare il paziente e cliccare sul pulsante Avanti images/download/thumbnails/61636623/cvs_next_button.png (si può semplicemente eseguire un doppio click sul paziente per procedere). Se si vuole creare un nuovo paziente, cliccare sul pulsante Aggiungi un nuovo paziente images/download/thumbnails/61636623/cvs_new_button.png . Nel riquadro Aggiungi un nuovo paziente, inserire i dati del paziente. L'unico campo obbligatorio è l'ID del paziente (viene automaticamente generato un ID casuale). Cliccare quindi sul pulsante Salva images/download/thumbnails/61636623/cvs_save_button.png per salvare i dati del paziente.

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_PatientAdd_IT.PNG

Selezione dell'istituto

Se è la prima volta che si crea uno studio, dopo aver selezionato il paziente è necessario selezionare anche l'istituto. Se si è già creato almeno uno studio, il software ricorda l'istituto utilizzato per lo studio precedente e dopo aver selezionato il paziente mostra automaticamente il pannello di revisione finale (dove l'utente può comunque apportare modifiche prima di iniziare il nuovo studio).

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_InsituteSelect_IT.PNG

In questa tabella, è possibile selezionare l'istituto tra quelli già presenti in Archivio. Selezionare l'istituto e cliccare sul pulsante Avanti images/download/thumbnails/61636623/cvs_next_button.png (è possibile semplicemente fare doppio click sull'istituto per procedere).

Se l'utente vuole creare un nuovo istituto, è sufficiente cliccare sul pulsante Aggiungi un nuovo istituto images/download/thumbnails/61636623/cvs_new_button.png . Nel riquadro Aggiungi un nuovo istituto, inserire i dati dell'istituto. Il campo obbligatorio (Nome) resta in rosso finché non si è riempito lo spazio vuoto. Cliccare sul pulsante Salva images/download/thumbnails/61636623/cvs_save_button.png per salvare i dati dell'istituto.

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_InsituteAdd_EN.PNG

Revisione

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_Review_IT.PNG

In questa sezione l'utente può controllare ciò che ha selezionato durante la creazione dello studio (è possibile inoltre modificare paziente images/download/thumbnails/61636623/cvs_patient_button.png ed istituto images/download/thumbnails/61636623/cvs_institute_button.png cliccando sulle loro icone). E' possibile anche modificare la sorgente selezionata cliccando sull'icona che identifica la sorgente.

Qui l'utente ha anche la possibilità di associare lo studio ad uno o più protocolli esistenti, cliccando sull'icona del protocollo images/download/thumbnails/61636623/cvs_protocols_button.png .

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_ProtocolChange_IT.PNG

Nella scheda dei Protocolli, è possibile associare lo studio a uno o più protocolli esistenti in Archivio. Mettere la spunta sul protocollo che si vuole associare allo studio. E' anche possibile creare un nuovo protocollo cliccando il pulsante Aggiungi Nuovo Protocollo images/download/thumbnails/61636623/cvs_new_button.png . Nel pannelli di creazione di un nuovo protocollo, inserire i dati del protocollo. L'unico campo obbligatorio (Nome) è in rosso fino a quando non viene compilato. Clicca sul pulsante Salva images/download/thumbnails/61636623/cvs_save_button.png per salvare il protocollo.

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_ProtocolAdd_IT.PNG

Clicca sul bottone Indietro images/download/thumbnails/61636623/cvs_previous_button.png per tornare alla finestra di revisione.

Se in Gestione delle impostazioni è selezionata l'opzione "Ricorda gli ultimi protocolli utilizzati", lo studio verrà associato di default agli ultimi protocolli utilizzati.

Infine, se è stato selezionato un file video come tipo di sorgente, è possibile convertirlo per ottimizzare il file per la sua analisi con Carotid Studio. Questa operazione può richiedere qualche minuto.

Il valore di default dell'opzione "Converti il video" è impostata su "Converti il video di default" in Gestione delle impostazioni.

Si può anche ritagliare una porzione dell'immagine cliccando sul bottone Ritaglia il video images/download/thumbnails/61636623/cvs_crop_button.png nel pannello relativo alla sorgente. In questo caso si apre una nuova finestra dove è possibile selezionare la regione da utilizzare per l'analisi. Clicca sul bottone Conferma images/download/thumbnails/61636623/cvs_ok_button.png dopo aver selezionato la regione.

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_CropVideo_IT.PNG

Cliccare sul pulsante Inizia lo studio images/download/thumbnails/61636623/cvs_startStudy_button.png per procedere. Come mostrato nella figura seguente, una barra mostrerà lo stato di avanzamento della creazione dello studio.

images/download/thumbnails/61636623/CVS_Carotid_NewStudy_CreatingStudy_IT.png